Le Macine

Le Macine

La Degustazione

La Degustazione

La Potatura

La Potatura

Il Frantoio

Il Frantoio

La Neve

La Neve

Gocce D' Oro delle Colline Pisane

Benvenuti, in GocceDoro.it
Leggi on-line il mensile del nostro Comitato.

Leggi ...

Aperte le iscrizioni a nuovo corso professionale di potatura dell’olivo a vaso policonico

CORSO PROFESSIONALE DI POTATURA DELL’OLIVO A VASO POLICONICO Casciana Alta 11-12 FEBBRAIO 2017 DIRETTORE E DOCENTE DEL CORSO: dott. GIORGIO PANNELLI (già CRA-OLI, sede distaccata di Spoleto) www.giorgiopannelli.it ASSISTENTE DI CAMPO: Perito Agrario Adriano Gasperini OBBIETTIVI DEL CORSO: Il corso, rivolto a tecnici ed operatori del settore olivicolo, tende a fornire aggiornamenti tecnico culturali e sulla qualità dell’olio e, soprattutto, creare professionalità del settore della potatura a partire da piante giovani (potatura di allevamento), a piante adulte ben impostate (potatura di produzione), fino a piante vecchie o da ricostruire (potatura di riforma).

Leggi ...

Registro Regionale di potatori professionali

Il Comitato Gocce d’oro delle Colline Pisane con sede nel Comune di Casciana Terme Lari Via Nazario Sauro 11 frazione Casciana Alta, con l’obbiettivo di creare un collegamento tra le professionalità formate nel settore della potatura dell’olivo con il sistema a vaso policonico e coloro che necessitano di manodopera specializzata nel settore, istituisce l’elenco Regionale dei potatori dell’olivo allevati a vaso policonico. Il presente Regolamento detta le regole per l’iscrizione degli operatori nell’ambito della potatura.

Leggi ...

II Campionato interreginale Toscano Ligure di potatura professionale dell’olivo a vaso policonico

Si terrà a Bucine (Arezzo) sabato 26 marzo, presso l'Agricutismo "Le Mura",  in località Le Mura - 31, il II Campionato interregionale Toscano Ligure - Memorial Stefano Lachi

Leggi ...

Ancora 55 diplomati “potini”

Sono arrivati da San Remo, Tarquinia, Prato, Borgo a Mozzano, Serrazzano, Impruneta, La Spezia, Cattolica, Albenga, e Verona, oltre naturalmente dai comuni vicini, i 55 aspiranti potini che domenica hanno felicemente concluso il corso di potatura professionale a vaso policonico organizzato dal comitato Gocce d’oro di Casciana Alta.

Leggi ...

RILASCIATI 53 NUOVI ATTESTATI DI “POTINO”

Sono venuti da Gorizia, da La Spezia, da Firenze e persino da Palermo, oltre che dai comuni limitrofi, per frequentare il corso professionale di potatura dell’olivo a vaso policonico. E ora, dopo ore di teoria e pratica, hanno ricevuto tutti e 53 l'attestato di "potino". Il corso, ormai al quarto anno, incontra sempre un maggior interesse e numero di richieste, tanto che il Comitato organizzatore Gocce d’oro delle colline pisane con sede a Casciana Alta, ripete la kermesse almeno due o tre volte all’anno. Come ad ogni edizione, neanche questa volta è mancata la presenza del gentil sesso, e neppure dei giovani aspiranti potini non ancora maggiorenni. Tra loro geologi, giornalisti, professionisti, e semplici appassionati del settore, ma tutti molto motivati. Le lezioni teoriche sono state tenute dal dottor Giorgio Pannelli nella Cantina delle Colline Pisane di Cenaia mentre la pratica nel campo si è svolta in terreno nei dintorni con l’occhio vigile di due assistenti di campo. La prossima edizione del corso è fissata per il 12 e 13 marzo 2016.

Terminato il corso di sommelier dell’olio con 24 nuovi diplomati

  Ieri sera, 2 febbraio 2016,  diplomati ventiquattro nuovi assaggiatori. Il corso organizzato dal Comitato Gocce d’oro delle Colline pisane  in collaborazione con l’Ascoe (Associazione Assaggiatori e cultori olio)  si è svolto presso il frantoio dei fratelli Caprai. 

Leggi ...

II Edizione Quarto Corso Professionale di potatura a vaso policonico – 12 e 13 marzo 2016

QUARTO CORSO PROFESSIONALE DI POTATURA DELL’OLIVO AVASO POLICONICO II- Edizione Casciana Alta 12-13 marzo 2016 DIRETTORE E DOCENTE DEL CORSO: dott. GIORGIO PANNELLI (già CRA-OLI, sede distaccata di Spoleto) www.giorgiopannelli.it Dato il numero elevato di richiedenti la partecipazione, sarà ripetuto il corso professionale di potatura a vaso policonico nei giorni di 12-13 marzo 2016. Il corso è identico a quello programmato per il 6-7 febbraio 2016.

Leggi ...

Corso per sommelier dell’olio

Il Comitato Gocce d’oro delle colline pisane di Casciana Alta,  in collaborazione con l’AS.C.O.E. (Associazione Assaggiatori e cultori dell’olio extravergine di oliva) organizza un breve corso di addestramento all’assaggio/degustazione dell’olio extra vergine di oliva. Il corso è diretto a coloro che si avvicinano alla cultura e all’assaggio dell’olio extravergine di oliva e a coloro che già operano nel settore.

Leggi ...

APERTE LE ISRIZIONI AL QUARTO CORSO DI POTATURA

QUARTO CORSO PROFESSIONALE DI POTATURA DELL’OLIVO AVASO POLICONICO Casciana Alta 6-7- FEBBRAIO 2016 DIRETTORE E DOCENTE DEL CORSO: dott. GIORGIO PANNELLI (già CRA-OLI, sede distaccata di Spoleto) www.giorgiopannelli.it

Leggi ...

Un educational per giornalisti di nuova generazione sabato a Casciana Alta, con tante nozioni e il profumo dell’olio appena franto

Si è concluso con successo, sabato 21 novembre a Casciana Alta, l'educational per i giornalisti che aveva come tema Comunicare l'olio. L'iniziativa organizzata da Arga Toscana, Associazione Stampa Toscana in collaborazione con il comune di Casciana Terme Lari, l'associazione Gocce d'Oro di Casciana Alta e il Frantoio Fratelli Caprai ha permesso ai partecipanti di apprendere tutti gli aspetti della filiera dell'olio.

Leggi ...
  • Contatti

    E-Mail: comitatoolio@virgilio.it
    Cell. 336 280528

  • Chi Siamo

    Il Comitato per la valorizzazione dell’olio delle colline pisane ed altri prodotti tipici (C.P.C.P.) si è spontaneamente costituito in data 22 luglio 2010, con apposito atto, tra un gruppo di cittadini di Lari e di Casciana Alta, con il preciso scopo di valorizzare il territorio ed i prodotti tipici delle colline Pisane, ed in modo particolare l’olio extravergine di oliva.
    Il Comitato non ha scopo di lucro, raccoglie fondi e promuove, gestisce ed organizza la realizzazione di manifestazioni collaterali, sportive, culturali e di spettacolo o quanto altro fosse ritenuto utile per il raggiungimento della finalità della sua costituzione.
    Gocce d'oro delle Colline Pisane è la manifestazione annuale che il Comitato organizza, con la partecipazione di 11 Comuni (Lari, Casciana Terme, Chianni, Lorenzana, Terricciola, Fauglia, Santa Luce, Orciano, Crespina, Palaia, Lajatico), e con il Patrocinio della Provincia di Pisa e della Regione Toscana.

  • Informazioni Redazione

    Periodico di informazione dal titolo :
    “Gocce d’oro delle Colline Pisane”

    Proprietario :
    Comitato per la valorizzazione dell’olio extravergine di oliva delle Colline Pisane ed altri prodotti tipici (CPCP)

    Editore :
    Comitato per la valorizzazione dell’olio extravergine di oliva delle Colline Pisane ed altri prodotti tipici (CPCP)

    Periodicità :
    TRIMESTRALE
    Sono consentiti supplementi alle quattro edizioni; E’ inoltre prevista la possibilità di inserire notizie flash ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità.

    Distribuzione :
    GRATUITA on line

    Registrato al Tribunale di Pisa con Decreto n. 9 in data 23/02/2012

    Direttore Responsabile:
    MARCELLA BITOZZI
    – Iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti
    – Ordine Regionale della Toscana Sezione Pubblicisti - in data 10/03/2005
    Tessera n. 109317

    Info e contatti: comitatoolio@virgilio.it - cell. 339 7538134

  • Sagre In Festa

    Sagre in Festa
  • Articoli Recenti

  • Amministrazione